Ecco alcune proposte di chiese e santuari celebri e meno noti.
1. Chiesa di San Lorenzo e Cappelle Medicee: ex cattedrale di Firenze fin dai tempi antichi, San Lorenzo è oggi conosciuta in tutto il mondo come luogo di sepoltura della famiglia Medicea. E' possibile ammirarvi affreschi e tavole di maestri celebri e di inestimabile valore, oltre alle Cappelle Medicee e la Cappella dei Principi. Nel complesso ecclesiastico si trova anche la celebre Biblioteca Laurenziana.
2. Chiesa di Santa Croce: centro dell'ordine francescano in città, la Chiesa di Santa Croce è una delle più conosciute e visitate di Firenze. Ricca di affreschi di Giotto, di monumenti funebri di celebri maestri italiani, è conosciuta come il "mausoleo dei grandi" in quanto luogo di sepoltura di figure di interesse mondiale quali Michelangelo Buonarroti, Nicolò Machiavelli, Galileo Galilei.
3. Chiesa di Santa Maria Novella: il centro domenicano per eccellenza a Firenze, ospita nel suo immenso complesso monastico opere di inestimabile valore, tra queste un crocifisso di Giotto, una Trinità di Masaccio e un ciclo di affreschi di Paolo Uccello.
4. Certosa del Galuzzo: visita all'interno dell'immensa struttura cistercense appena fuori Firenze, che ospita vari oggetti d'interesse, dalle tombe della famiglia Acciaioli agli affreschi del Pontormo
5. Chiesa di Santissima Annunziata: a due passi dal Duomo, la chiesa simbolo dell'ordine dei Serviti permette di immergersi nell'arte del Cinquecento dal chiostro dei Voti alla cappella di San Luca.
6. Tempio isreaelitico: l'imponente struttura in stile moresco offre la possibilità di scoprire o approfondire la cultura ebraica in un ambiente suggestivo sia all'esterno con le sue piante esotiche che all'interno con il percorso museale che approfondisce la storia della comunità fiorentina.
7. La cappella del S. Sepolcro: il tempietto dell'Alberti è un gioiello nascosto e sconosciuto ai più. Si tratta di una struttura commissionata dalla famiglia Rucellai, che ripropone in scala il tempo di Gerusalemme, la decorazione è ricca di intarsi marmorei simbolici.