1. Alla scoperta dei quartiere: la scelta del quartiere viene definita con la guida, alcune proposte:

Il quartiere di San Lorenzo: tra moderno ed antico; il quartiere di Oltrarno: tra sacralità, magnificenza e produzioni tipiche.

2. I luoghi del Teatro: in pochi sanno dell'importanza del teatro nella città di Firenze, è proprio qui che nasce il "recitar cantando", ovvero L'opera. Il percorso propone un itinerario tra i teatri più antichi ed interessanti della città (Teatro Niccolini, Teatro della Pergola).

3. Giardini: l'itinerario si propone di ripercorrere l'evoluzione del giardino dall'Orto Botanico al giardino all'italiana al giardino all'inglese, passeggiando per i parchi di Firenze, ricchi di storia, arte e degni interesse scientifico.

4. I mercati: un itinerario alla scoperta dei sapori e delle produzioni tipiche toscane, in ambienti di interesse architettonico quale il Mercato di San Lorenzo, esempio dell'architettura del ferro del XIX. E' possibile programmare degustazioni.

5. Le più belle biblioteche fiorentine: il patrimonio delle biblioteche fiorentine mediamente sfugge alle attenzioni dei turisti. In realtà Firenze è fulcro della conservazione del patrimonio bibliografico grazie alla Biblioteca Nazionale Centrale, la biblioteca più importante in Italia. Inoltre vi sono numerose biblioteche storiche ad alto impatto "scenografico" quali la Biblioteca Marucelliana, la celebre Biblioteca Laurenziana, ospitata nel complesso di San Lorenzo e progettata da Michelangelo o la Biblioteca di San Marco di Michelozzo che ospita codici miniati.